Laboratorio di Architettura

Giambattista Carminati nasce a Ponte San Pietro (BG) il 19 Giugno 1970.

Compie gli studi di base presso il Collegio Sant’Antonio di Busnago (MB) per poi scegliere l’indirizzo tecnico e proseguire con gli studi specialistici presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Giacomo Quarenghi” di Bergamo.

Si diploma nel Giugno del 1989 con 56/60 e nota di merito per la votazione raggiunta anche in riferimento alle collaborazioni scolastiche con i docenti di Topografia, di Estimo e di Costruzioni.

Decide quindi, nello stesso anno, di iscriversi alla Facoltà di Ingegneria del Politenico di Milano ma pur avendo sostenuto alcuni esami, l’anno successivo abbandona la Facoltà per un trasferimento interno al Corso di Laurea in Architettura. Il primo anno sostiene brillantemente sette esami ma l’anno successivo è costretto a partire alla partenza per adempiere all’obbligo del servizio militare.

Presta detto servizio nel corpo dei Carabinieri prima a Fossano (CN) e poi a La Spezia. In questo periodo frequenta comunque e saltuariamente l’ambiente universitario e, nonostante ciò, si disimpegna discutendo e superando due esami.

La fine del servizio militare obbligatorio, Dicembre 1992, coincide con l’inizio di un tirocinio presso uno studio tecnico di Architettura. Tale impegno viene condiviso con gli studi sino alla Laurea che viene discussa con profitto nel marzo 1997 con la votazione di 93/100. Oggetto di tesi la “Progettazione e Riqualificazione degli Edifici e del Tessuto Urbanistico del centro di Filago (BG)”; nuova mappa dei percorsi pedonali e delle aree pubbliche utili all’aggregazione ed all’utilizzo dei servizi comunali” – docente Bianca Bottero.

Nel maggio 1997, a coronamento della carriera universitaria, giunge anche l’esito favorevole dell’Esame di Stato; ne segue la prima iscrizione all’Ordine degli Architetti di Bergamo – Gennaio 1998.

Da Aprile 1997 a Maggio 2006 compresi, l’Architetto Carminati Giambattista collabora come “Professionista esterno” con la società Tecnoma, poi Tecnoma Group dell’Architetto Maurilio Citterio e del Geom. Maurizio Pasquini.

Nel Gennaio 1999, causa cambio di residenza, si chiude la posizione su Bergamo e si apre quella su Lecco; ancora oggi l’Arch. Carminati Giambattista risulta iscritto con il n. 598.

Durante il periodo universitario, oltre ai laboratori didattici ed alla collaborazione tecnica con uno studio di Architettura, è stata intensa l’attività pubblica intesa nel senso di partecipazione a Commissioni Edilizie, Consigliere Comunale e Consigliere Delegato per l’assessorato Edilizia Privata e Lavori Pubblici per ben due mandati amministrativi (8 anni).

La collaborazione con la società di Ingegneria Tecnoma Group, iniziata con mansioni di “Cad Designer Senior”, si sviluppa ulteriormente sino al livello di “Project Manager” con gestione diretta del Cliente e della relativa Commessa.

La collaborazione con Tecnoma Group si trasforma in una collaborazione diretta con due Committenti importanti: la società Vegagest SGR s.p.a. Fondo Scrovegni e la società Alfa Tecno s.r.l. per la gestione prima e per la Progettazione poi dei Centri Commerciali rispettivamente di Tradate (VA) e Martinengo (BG).

Il tutto per circa 65.000 mq. di S.L.P. Commerciale, Direzionale ed Alberghiera ed almeno 160 appartamenti Residenziali.

Dal 1998 è anche iniziata la fase di Progettazione e Direzione Lavori di interventi  di privati Committenti che hanno integrato le attività professionali, progettuali ed esecutive dello Studio.

Il dettaglio di quanto realizzato è disponibile nella sezione  “Curricula vitae” .